Rafael consegue un Master presso l’Università Gregoriana di Roma
Il missionario, Rafael Brito, ha ottenuto un Master in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.
.
Un bel risultato
Elaborando la tesi basata su “La fedeltà al sé stesso e la coscienza come fondamento e principio dell’azione morale, secondo Tommaso Moro”, Rafael ha celebrato questo risultato in famiglia e con gli amici, dopo due anni di studi.
Rafael ha già conseguito un Master in Teologia presso la Pontificia Università della Sardegna, presentando la tesi con tema “Il mistero della Trinità nell’opera e nella vita in Cristo, di San Nicolas Cabasilas“.
“Il lavoro è stato molto buono e agli insegnanti è piaciuto molto, perché è una tesi che propone una grande originalità ed è già un’apertura per un futuro dottorato“, ha detto Rafael in una breve intervista. Il relatore della sua tesi è padre Kevin Flannery, al momento la più grande autorità su Aristotele.
.
Chi era San Tommaso Moro?
La base del pensiero di San Tommaso Moro è contenuta nella celebre massima: “Non posso pensare in un modo e agire in un altro“. Nelle sue opere ha insegnato valori come l’onestà, l’onore e la fedeltà, non semplicemente una fedeltà a se stesso o a qualcuno, ma ai valori che ognuno ha mantenuto durante la sua vita.
La tesi di Rafael sviluppa e indaga precisamente su cosa abbia condotto l’uomo che era il braccio destro del Re d’Inghilterra, con la carica di Lord Cancelliere (allora la persona più potente del regno dopo Enrico VIII), per dire “no” agli ordini del suo sovrano e viene imprigionato per questo.
Il re voleva divorziare da sua moglie, la regina Caterina d’Aragona, e sposare Anna Bolena, sua amante. Siccome non era permesso dalla Chiesa cattolica, decise di promulgare l’Atto di Sovranità, cioè di proclamarsi sovrano capo della Chiesa locale, rompendo così con Roma.
Ha poi eseguito l’atto di successione che consisteva nel fatto che il parlamento riconoscesse i figli della sua amante come eredi legittimi e quindi successori del trono, rinunciando alla paternità della figlia che aveva avuto con Caterina.
Convocò tutti i nobili per firmare questo atto e l’unico che si oppose a questo fu Sir Thomas More, che rifiutò di firmare l’atto, sostenendo che non avrebbe mai potuto andare contro la sua coscienza. Il re allora ordinò che venne arrestato e condotto alla Torre di Londra.
“Non agirò contro la mia coscienza, perché se lo farò, morirò veramente; l’uomo può essere decapitato e non gli succede nulla, ma se è contro la sua coscienza, può vivere, ma vivrà come un cadavere.“
Da questo esempio, Rafael mostra come dovrebbe essere il nostro comportamento nella società, come dovrebbe comportarsi il politico, espone il pensiero del santo su come dovrebbe essere la politica.
Riferimento mondiale con opere come “Utopia“, “Dialogo del conforto nelle tribolazioni“. Alla fine della sua vita fu imprigionato per 400 giorni per non aver accettato di andare contro la sua coscienza, a causa dei capricci del re Enrico VIII d’Inghilterra.
L’Università Gregoriana è un riferimento nelle Scienze Umane, in particolare nelle aree di teologia e filosofia. Fu fondato nel 1551 da Sant’Ignazio di Loyola.
Rafael Brito è un missionario sposato con Lilian Furlan e ha due figli. Sono in missione in Italia dal 2013.