Quando il Figlio dell’uomo tornerà troverà la fede sulla terra?
“Ma quando verrà il Figlio dell’Uomo, troverà la fede sulla terra?” (Lc 18, 8)
Cosa dicono i social media?
Coincidenza o no, questa Settimana Santa è stata contrassegnata da Dirette Streaming di famosi artisti brasiliani. Fin qui tutto bene. Ciò che colpisce sono i numeri: 53 milioni di accessi, i più recenti.
Riflettendo sul suo account Facebook, Padre Gabriel Vila Verde, ha posto alcune domande pertinenti:
“Non ho nulla contro la vita dei cantanti. La musica ha il potere di muovere l’anima e le emozioni. La musica esalta, eleva, trascende. Senza musica, anche alla religione mancherebbe qualcosa.
Personalmente mi piacerebbe vedere qualche Diretta, ma i cantanti che mi piacciono non fanno questo tipo di cose.
La fede che conviene
Ciò che mi preoccupa è vedere le persone che chiedono a Dio di porre fine alla pandemia e allo stesso tempo vivono come se Dio non esistesse.
Questa settimana santa ho visitato la DIRETTA di 5 (cinque) sacerdoti. Tutti loro celebrano piamente i misteri della Passione. Uno vive con 30 persone, un altro con 55, un altro con 5 persone (il quinto ero io).
Nel frattempo, la diretta del gruppo musicale “Cachaça e gaia” con milioni di persone che guardano. Settimana Santa??? È morto! Quindi si lamentano del Coronavirus”.
Anche P. José Eduardo ha parlato sul suo account Facebook:
“State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso improvviso” (Luca 21,34). – Stai attento con la tua anima, disse – non permettere alla tentazione susciti in te nostalgia del mondo, mantieni gli occhi aperti, proteggi il tuo cuore.
È ora di rinnovare le scelte
Il fatto che le Chiese e i Templi siano chiusi non significa che dobbiamo lasciare che la nostra fede si raffreddi, poiché non possiamo trovare un luogo di preghiera. Il nostro corpo è un tempio, così come la nostra famiglia. Facciamo questa scelta insieme per pregare in ogni momento sia nello spirito che nella verità.
Passerà questo tempo di prova e quando lo sarà saremo più forti o più deboli nella fede?
“E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?” (Lc 18, 7-8)