I POVERI
EVANGELIZZAZIONE DI
STRADA
CAGLIARI. Evangelizzazione con i senzatetto.
Ogni mercoledì alle 19.30 ritrovo vicino al civico 85, in via Roma, dopo il gruppo di preghiera.
Appuntamento sotto i portici con un gruppo di giovani, con la musica, la condivisione di un brano Biblico, andiamo ad evangelizzare i nostri amici che vivono in strada.
“Il giorno che avevamo la pastorale ero molto stanca e ci ho pensato molto prima di decidermi ad uscire di casa per andare in strada. Avevo in testa la frase “non ho niente da offrire”, ma sono andata lo stesso. Quando sono arrivata lì, abbiamo pregato e ci siamo divisi, e io sono rimasta nel gruppo di coloro che avrebbero evangelizzato i fratelli di strada vicino al porto. Mi stavo trascinando, stanca e scoraggiata. Quando siamo arrivati, un fratello di strada ha gridato “Sono arrivati!”, e ci hanno accolto con una tale gioia che tutto il mio scoraggiamento è passato! Roberto, uno dei fratelli, ha detto: “Aspettavamo il vostro arrivo prima di andare a dormire, perché oggi è mercoledì, giorno della preghiera”. Egli è musulmano, ma ogni settimana ci chiede di pregare insieme e gli piace soprattutto pregare l’Ave Maria e cantare alla Madre di Dio. Sono tornata a casa riposata. Quel poco che avevo da dare era la mia presenza e ho potuto ricevere tanto!”
Testimonianza di Veronica, giovane che ha vissuto il TK e partecipa alle attività.
LA PROVVIDENZA PER LE
FAMIGLIE
BISOGNOSE
Prosegue e si intensifica la raccolta di beni alimentari di lunga durata, prevalentemente provenienti dal Banco Alimentare, 1 volta al mese. Circa 25 volontari provvedono alla consegna diretta di alimenti – assieme ad altri beni di prima necessità – a 150 famiglie, su tutto il territorio di Cagliari e hinterland.
Un’attività analoga, settimanalmente, è svolta grazie alla generosità dei supermercati Gieffe, 11 punti vendita, che oramai da qualche anno ci chiamano per il ritiro degli alimenti. Verificata la scadenza e l’integrità delle confezioni si procede ad un immediata consegna alle famiglie più bisognose, mettendo a disposizione i prodotti più adatti alla loro composizione familiare. Questa è un’attività molto impegnativa, anche perché non può essere differita nel tempo, per il fatto principale che si ha a che fare anche con cibo in scadenza.
VISITE
ALLE PERSONE
È la Parola di Dio che si rende viva con l’accompagnamento personale, l’ascolto, la preghiera e la visita ai malati, agli anziani, alle famiglie e ai membri del Movimento, alle tante persone raggiunte attraverso l’evangelizzazione. Particolare attenzione è rivolta ai giovani che lottano con le dipendenze, che soffrono di depressione e di altre patologie, tutti bisognosi di un sostegno continuo.