Pellegrinaggio
Internazionale 2024
Il pellegrinaggio ha riunito partecipanti di Alleanza di diverse nazionalità nei luoghi di devozione
Tra il 24 settembre e il 7 ottobre, un gruppo di 31 pellegrini, tra cui i fratelli del Salvador, Rio de Janeiro, San Paolo, una famiglia del Canada e un’altra di Panama, sono stati in pellegrinaggio attraverso l’Europa, accompagnati da padre Thiago Lafaiete, attualmente in missione in Polonia.
Il viaggio è iniziato con la visita a Cassia, in Italia, dove il gruppo ha visitato il santuario di Santa Rita da Cassia. Ad Assisi i pellegrini hanno visitato la Chiesa di Santa Chiara e il corpo del giovane Beato Carlo Acutis, nonché la Basilica di San Francesco d’Assisi. Secondo Eveline, missionaria dell’Alleanza che partecipa al gruppo, l’esperienza in questi luoghi è stata segnata da momenti di preghiera e di unità.
Il gruppo è passato anche da Roma e si è diretto a Medjugorje, dove ha incontrato Padre Enrico e Padre Antonello, fondatori di Alleanza di Misericordia. È stata questa l’occasione di unione con altri gruppi provenienti dalla Polonia e dall’Italia, così da formare un gruppo con più di cento partecipanti che condividono il carisma di Alleanza. Le attività a Medjugorje hanno compreso la salita al monte Krizevac, dove i pellegrini hanno percorso la Via Crucis, oltre a momenti di adorazione e preghiera per il rinnovo della fede.
Dopo Medjugorje il pellegrinaggio è passato per Loreto. In ogni luogo, padre Thiago ha celebrato messe, offrendo ai pellegrini l’opportunità di connettersi più profondamente con l’esperienza di fede.
Il pellegrinaggio è proseguito a Lanciano, luogo del Miracolo Eucaristico, e poi a San Giovanni Rotondo, con la visita alla grotta di San Michele Arcangelo. Il gruppo ha concluso a Roma nei giorni successivi per rientrare ciascuno alle proprie destinazioni.
Le testimonianze dei partecipanti hanno evidenziato la pace e la presenza di Dio sperimentate durante il viaggio. Per molti è stata un’occasione unica di rinnovamento spirituale, di condivisione e di crescita nella fede.
Internazionale 2024