Alleanza di Misericordia riceve un riconoscimento dal Comune di São Paulo
Il 5 novembre Alleanza di Misericordia ha partecipato ad una cerimonia che ha riunito diverse istituzioni, ricevendo un riconoscimento sui diritti umani.
Riconoscimento del lavoro
L’evento si è svolto nella Sala del Conservatorio “Praça das Artes”. Le istituzioni che si sono distinte in diversi settori hanno ricevuto un riconoscimento e al movimento Alleanza di Misericordia è stato assegnato il premio per il lavoro svolto con le persone di strada e per l’iniziativa su un corso per elettricisti ed installatori, realizzato in collaborazione con il SENAI.
Per Alleanza di Misericordia all’evento erano presenti Leandro Gerente, responsabile di “Casa Restaura-Mi” e Vanessa dos Santos, coordinatrice dei Progetti sociali per gli adulti.
Il progetto, attivo dal 2016, è nato grazie a due amici, Ricardo e Ana Lúcia Cavalieri, che hanno ideato e sponsorizzato il progetto adattando a questo scopo l’intero spazio di “Casa Restaura-Mi”. Nel 2017 è stata siglata una partnership con SENAI e da allora i corsi forniscono la certificazione professionale.
Il progetto favorisce l’inserimento degli studenti nel mercato del lavoro, favorendo il processo di sviluppo socio economico della regione Brás / Mooca e promuovendo valori di democrazia e giustizia sociale.
In concreto il progetto presentato si è distinto per il suo contributo alla formazione umana ed integrale dei partecipanti, le persone di strada, offrendo loro uguaglianza di condizioni sociali e combattendo così discriminazione e pregiudizio. Con la nostra soddisfazione Alleanza di Misericordia è stata eletta una delle 100 migliori ONG del Brasile.
Scopo del riconoscimento
Il premio, istituito il 5 aprile 2018, è un riconoscimento dei diritti umani e della diversità, attuato da organizzazioni pubbliche e private che lavorano nella città di San Paolo.
Lo scopo è incentivare azioni che promuovano una reale uguaglianza e opportunità in campo lavorativo per persone particolarmente vulnerabili.
Le organizzazioni partecipanti, il cui lavoro sarà reso ufficiale dal riconoscimento, faranno parte di una rete di aiuti che, tramite scambio di esperienze e corrispondenza di programmi, saranno promossi dal Comune di San Paolo del Brasile.
Ringraziamo tutti coloro che fanno parte di Alleanza ed i benefattori che hanno contribuito a questo riconoscimento.