Biocostruzione, l’alternativa ecologica
per le case della “Città Rahamim”
“Una città su misura per l’umanità”. (Padre Enrico)
I primi accolti
Il 12 settembre 2020, nel terreno della “Città Rahamim”, a Salto (regione di São Paulo), si è tenuto un incontro tra i primi accolti “Figli dell’Alleanza”, che intraprenderanno un percorso di recupero all’interno del progetto, e il Comitato organizzatore della “Città Rahamim”.
Questo incontro mirava a riunire tutti coloro che sono coinvolti nella costruzione delle prime case sul terreno. Trattandosi di un grande progetto, a più fronti, si è deciso che le prime case comporranno una sorta di “showroom”, essendo un modello di tecnica costruttiva da sviluppare, detta anche “biocostruzione”, con materiali locali.
Apprendimento della tecnica
Il lavoro sarà sviluppato da costruttori con esperienza nell’uso della tecnica, professionisti che già sviluppano corsi di formazione sul territorio.
Ci sarà una pratica di apprendimento del metodo costruttivo, un “corso tecnico”, che, prevede inizialmente la partecipazione di tre giovani, i quali successivamente faranno da formatori ad altri circa il metodo appreso.
Dopo aver completato i campioni delle prime case (che saranno realizzati in un luogo di facile accesso per i visitatori), sarà possibile presentare il risultato ai potenziali investitori, che vorranno contribuire con le risorse necessarie per la costruzione dei villaggi.
Costruzione sostenibile
Il team generale delle infrastrutture è stato diviso in due parti. Il primo gruppo sarà responsabile della costruzione delle case, dello sviluppo dell’intero sistema energetico ecologico, dell’utilizzo delle risorse naturali e dello smaltimento dei rifiuti.
L’altro gruppo si occuperà della progettazione delle strutture più grandi (accessibili al pubblico), dei servizi che la comunità “Città Rahamim” offrirà (come l’anfiteatro, le piazze, lo spazio per l’istruzione, per la salute, etc).
Aiutaci a costruire quel futuro!
Segreteria: (+55) 15 9 9113 8674 – Amanda Assis
Call Center (+55) 11 9 7149 5923
per le case della “Città Rahamim”